L’Associazione Culturale “Museo della Civiltà Contadina” di Gaville, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, organizza per il 10 e l’11 maggio la tradizionale festa di primavera, quest’anno in concomitanza coi festeggiamenti per il 40° anniversario del Museo della Civiltà Contadina.
Saranno due giorni di attività per valorizzare la memoria della civiltà contadina che ha caratterizzato il nostro territorio. Sabato 10 maggio alle 18, presso i locali della parrocchia di San Romolo, si terrà la cerimonia di gemellaggio con il Musèe Alice Taverne di Ambierle (Francia), che sarà poi seguita da una rassegna di immagini sui 40 anni del museo. La domenica è invece interamente dedicata alla rassegna sugli antichi mestieri con mostre, laboratori e degustazioni presso l’area esterna della Pieve di Gaville e la Casa della Civiltà Contadina a partire dalle ore 10.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche esposizioni di animali da fattoria, ceramiche e miniature, laboratori del pentolaio, di cesteria e tessitura, produzione di formaggio, pasta fatta in casa e bastoni da passeggio, botteghe tipiche (il fabbro, il seggiolaio, il coltellinaio), degustazioni di panello con l’uva e mercato di prodotti tipici locali. Si informa che venerdì 9 maggio in piazza Ficino, nell’ambito della manifestazione Primaveria, l’associazione Casa della Civiltà contadina effettuerà delle dimostrazioni di cesteria.
Inoltre presso il Circolo Arci di Gaville è già possibile prenotarsi per la cena “Pizza degli amici della Civiltà contadina’’ (sabato alle 19,30) e il pranzo tipico toscano (domenica alle 13), i cui incassi serviranno per finanziare le attività dell’associazione. Per prenotare bisogna telefonare al numero: 338.4442564.
Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno
|